Twin Pulse Isobaric System.

Twin Pulse Isobaric System.

OGNI NOTA DI UNA REGISTRAZIONE NASCE DA UN MOVIMENTO D’ARIA E, AFFINCHÉ QUEL MOVIMENTO SIA RIPRODOTTO IN MODO OTTIMALE, DEVE ESSERE RAPIDO, PRECISO E CONTROLLATO. DA QUESTA ESIGENZA NASCE TWIN PULSE ISOBARIC SYSTEM®, IL BREVETTO CHE HA CAMBIATO LE CUFFIE SPIRIT E IL MODO STESSO DI PROGETTARE STRUMENTI PER L'ALTA FEDELTÀ.

di Nicoletta Gay e Davide Scagliarini

 

Il principio isobarico

Nel sistema isobarico, la pressione tra i due altoparlanti resta costante. Questa configurazione riduce turbolenze e resistenze aerodinamiche che normalmente ostacolano il movimento del driver, permettendogli di riprodurre l’onda sonora in modo più vicino alla sua forma ideale. Il risultato è una distorsione quasi nulla, una risposta impulsiva più immediata e una dinamica stabile anche ai volumi più elevati.

Fluidodinamica applicata al suono

Il Twin Pulse® nasce dall’applicazione dei principi della fluidodinamica all’acustica delle cuffie. L’aria racchiusa tra i due driver si comporta come una massa elastica che reagisce ai transienti sonori: si comprime, si espande e contribuisce a stabilizzare il movimento del diaframma. Questo comportamento permette di ridurre le irregolarità meccaniche e di ottenere una riproduzione più coerente, con un impatto sonoro percepibile anche dal corpo, non solo dall’orecchio.

Precisione, dinamica, realismo

Il Twin Pulse® migliora la fedeltà timbrica perché ogni movimento del driver è più vicino al comportamento ideale. Aumenta la precisione del palcoscenico sonoro, permettendo di localizzare ogni strumento nello spazio. Aumenta l’impatto dinamico e mantiene il controllo anche ad alto volume. In altre parole, non interviene sul contenuto musicale: riduce gli ostacoli meccanici che potrebbero alterarlo. Non utilizza filtri digitali o correzioni artificiali: solo ingegneria meccanica, scelta dei materiali e applicazione di un principio fisico.

__

Il sistema Twin Pulse® è il cuore delle cuffie Valchiria e Pulsar. Qui la tecnologia isobarica lavora in sinergia con la struttura aperta, per offrire un’esperienza d’ascolto tridimensionale, dinamica: più reale del reale.

Nella stessa categoria